Loading...
Skip to Content

Docenti

VALERIA BENEDETTI

Docente di psicologia ed etica professionale, orientamento al lavoro e comunicazione


Psicologa, Psicodiagnosta e Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale e Familiare.

Nel 2013 consegue, presso l’Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", la Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e, nel 2015, la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica. Dopo il tirocinio formativo e l'esame di stato si iscrive all'albo dell'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia (N.5473).

Successivamente acquisisce il Diploma di Master di II Livello in Psicodiagnostica e valutazione psicologica presso "Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA)" di Roma. Proseguendo la formazione, nel 2021 consegue il titolo di Psicoterapeuta sistemico-relazionale presso l'Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Bari.

Dal 2017 lavora all'interno della Cooperativa "Occupazione e Solidarietà Scs" presso le scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado del territorio della provincia di Bari, come Assistente Specialistica Scolastica, affiancando minori con diversi livelli di sviluppo. Data la particolare sensibilità e passione verso i bambini e le dinamiche relazionali e familiari, frequenta diversi corsi di formazione, fra cui un Corso Professionalizzante per Tecnico ABA.

Esercita attività riabilitativa privata domiciliare, basata sull'implementazione di programmi riabilitativi con metodo ABA, redatti da Analisti Comportamentali.

Certificati BCBA, su utenti con disturbi dello spettro autistico e con diversi livelli di sviluppo. Nella sua professione si occupa, inoltre, di psicoterapia individuale, di coppia e familiare, valutazione psicologica e psicodiagnostica.

Vedi anche